Capitan Gamberetta

Era da molto che volevo scrivere una segnalazione sul mio sito preferito. Il nome è  “Gamberi Fantasy”; piuttosto originale, ma ormai io ci sono abituato. Direi che è un sito abbastanza singolare, ma non per questo spiacevole. Anzi, proprio il contrario! I creatori di questo blog si fanno chiamare pescatori di gamberi, e vivono su una barca. All’apertura del blog i “marinai” erano quattro: Bubba, Capitan Gambero, Signor Stockfish e Gamberetta. Per farvi capire di cosa tratta il sito ho estrapolato questa pagina dal diario di bordo:

Dopo che l’ennesimo autore Fantasy indegno fu pubblicato, il Capitano iniziò il suo viaggio predicando il buon fantasy e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno del buon fantasy è vicino; convertitevi e credete ai romanzi di qualità».

Passando lungo il mare vide due uomini mentre gettavano dei romanzi fantasy in terra; erano infatti lettori scontenti. Il Capitano disse loro: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di gamberi».

Da queste poche righe si può già capire l’intento della barca: cercare fantasy decenti, allo scopo di leggere qualcosa di diverso ( in senso positivo). Così, una volta salpati, l’equipaggio inizia a pescare libri, anime e film; quindi li recensisce. E fin qua tutto bene… Ma in che modo li critica? Ed è proprio questo il divertimento che suscita “Gamberi Fantasy”! Purtroppo alcuni membri dell’equipaggio hanno ammutinato durante il viaggio e quindi rimane “solamente” il vero e unico capitano della barca: Gamberetta! Il suo vero nome è Chiara ed è la stella di “Gamberi Fantasy”. Sono sue tutte le recensioni pungenti che potrete trovare sul sito, compresa la più famosa: la recensione di Twilight! Pensate che quel post le ha fatto “guadagnare” ben più di mille commenti da parte di ragazzine sceme fan perdutamente innamorate di Edward (lo gnokko di Twilight). Posto qui una parte della recensione:

Al termine della lettura di Twilight avevo il cuore che mi batteva forte forte, e un turbine di sentimenti mi sconvolgeva. Sentimenti difficili da raccontare, e perciò, da brava aspirante scrittrice, cercherò di mostrarli:

Se vedessi la signora Stephenie Meyer appesa per una mano al cornicione di un palazzo di nove piani, le schiaccerei le dita.

Per leggere il resto della recensione, cliccare qui. Consigliato anche per chi non ha letto Twilight.

Gamberetta ha scritto molte altre recensioni del genere, per questo ogni giorno le arrivano e-mail piene di parolacce, insulti e minacce di rapimento al suo coniglietto Grumo. Scherzi a parte, le minacce di morte vengono sicuramente da fan idiote della Meyer e/o filotroisiane. Comunque sia, è molta la gente che pensa che lei non sappia fare altro che criticare e sibilare indecenze su libri fantasy, ma… Indovinate un pò? Anche lei ha scritto un libro, due per la precisione. Il primo s’intitola “Le avventure della giovane Laura” ed è gratuitamente scaricabile da questo indirizzo: Le Avventure della Giovane Laura. Se siete curiosi di sapere di cosa parla il libro, andate qui. Personalmente non è proprio il genere che preferisco, ma penso che potrei anche scrivere una recensione.

Il secondo libro lo sta scrivendo a puntate in un blog apposta creato. Il titolo è “S.M.Q.” e l’indirizzo del blog nel quale potrete leggere i primi capitoli (potrete anche scaricarli) è questo. Entrambi i libri appartengono al genere “urban fantasy – new weird” motivo per il quale se amate coniglietti parlanti e mondi popolati da bruchi che fanno da autobus, questi libri fanno per voi. Ritengo che “S.M.Q.” sia più scorrevole del primo, una sensazione percepita in prima persona da Gamberetta. Vedetevela voi, forse potrei trovare il tempo per fare una recensione anche di questo, ma non prometto nulla 😀

In conclusione penso che Gamberetta sia una persona fenomenale, in grado di farci ridere mentre commenta in modo arguto e un pò (giustamente) velenoso alcuni dei fantasy più osannati dalle critiche ordinarie. Diciamo che è il mio idolo e spero che continui a mantentersi sempre così: sveglia, brava e con un pizzico di ironia.

GamberettaP.s. Nessuno o quasi sa chi o come sia Gamberetta, ma alle persone che le vogliono bene piace immaginarsela così 😀

Esiste anche un Fan Club su Facebook dedicato a Gamberetta. Lo trovo carino, ma non ha iniziative nè serve a qualcosa… É utile se vuoi urlare al mondo che “SONO UN FAN DI GAMBERETTA!”

Annunci

13 thoughts on “Capitan Gamberetta

  1. Jenny ha detto:

    La recensione di Twilight è stupenda, era ora che qualcuno dicesse davvero quello che pensa senza conformarsi alla maggior parte delle ragazzine.
    Gamberetta sembra davvero in gamba ora vado a dare un’occhiata al sito perchè mi questo post mi ha incuriosito molto.

  2. Il Duca Carraronan ha detto:

    Gamberetta è fantastica. E, da presidente del fan club su FB, mi sento di affermare come atto di fede che abbia i capelli rosa naturali.

    • chamaeleon94 ha detto:

      Non ci posso credere! In questo momento sono abbastanza emozionato… Ragazzi, vi presento il Duca, colui che regna sulle tette e sulle baionette! 😛 A parte gli scherzi, è un grande onore averti qui sul blog. In effetti l’ho creato da soltanto tre giorni e non mi aspettavo che mi trovassi così presto! Sono felice che tu abbia commentato, pensa che avevo in mente di dedicarti un intero post per le “Baionette Librarie”. Spero di scriverlo a breve. Sarei contento se continuassi a seguire il blog, può darsi che ti possa piacere… 😀

      P.s. Come hai fatto a trovarmi? Sembra che io sia invisibile ai motori di ricerca!

  3. Il Duca Carraronan ha detto:

    Mi è arrivato un visitatore con le key “gamberetta blog”. Ho guardato in che pagina di google ero (la prima) e subito sotto Baionette Librarie c’era il tuo articolo.

    Direi che ormai google ti ha spiderato a sufficienza e sei in qualche datacenter se non in tutti (qualche giorno di attesa ci vuole con domini nuovi o blog nuovi).
    ^___^

    • chamaeleon94 ha detto:

      Bhè però è strano… Ho scritto su google “gamberetta blog” e non mi sono visto O.O
      Comunque poi mi spiegherai cosa significa “visitatore con key” o roba del genere… 😀

      • Il Duca Carraronan ha detto:

        Per le statistiche ho installato php-stats: di ogni visitatore vedo dove entra, da che sito o da che motore (e con quali keywords scritte nella ricerca -es: “armi da fuoco settecento italia” o “gamberetta blog”-), che IP ha, che sistema operativo usa, che risoluzione ha e tutte le pagine che naviga sul sito prima di uscire. Questo permette di valutare anche se al lettore il sito interessa: se un IP entra sulla pagina delle armature della battaglia di Pavia e poi esce senza guardare altro è un conto, ma se invece dopo si naviga due ore tutte le altre pagine sulle armature e armi è un altro conto. ^___^

        Probabilmente i datacenter di google sono ancora disallineati: quello che risponde a me ti mostra in prima pagina:
        http://www.google.it/search?q=gamberetta+blog&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT255IT255
        forse quello che risponde a te non è ancora aggiornato o “allineato” con gli altri. Capita, è normale.

      • chamaeleon94 ha detto:

        Ti devo ringraziare! Il link che mi hai dato mi ha fatto vedere su google…! Ho provato una strana sensazione 😀 Quindi sai anche se uno va ad aprire solo gli articoli dove parli di tette e culi? … … … Non sono stato io!!!

  4. alessandro ha detto:

    Beh… Complimenti veramente un eccellente blog!!! Complimenti!

  5. Merphit Kydillis ha detto:

    Piccola dimenticanza.
    Va bene citare Twilight e Licia Troisi… ma dove lo metti le incursioni a base di troll e flame di Sergio Rocca ^_^

    • chamaeleon94 ha detto:

      @ alessandro: grazie, spero ti sia abbonato al feed. ^__^

      @ Merphit: se stai parlando delle chiavi del fato, le posso aggiungere ma non mi pare che serva una Gamberetta arrabbiata per capire che il libro di Rocca è uno schifo totale… Senza offesa, naturalmente. ^__^

      • Merphit Kydillis ha detto:

        @ chamaeleon94: Non è tanto per il libro che ha scritto che cito il sig. Rocca, ma per la reazione “indignata” nei confonti di Gamberi Fantasy (non solo contro la webmaster, ma anche contro i vari commentatori) che sono rimasto di stucco: è arrivato addirittura a minacciare Gamberetta di denunciarla per diffamazione LOL
        In parole povere: anche se Rocca potrebbe aver ragione e Gamberetta ha torto (anche perché io non ho mai letto il libro), non è molto maturo rilasciare certi commenti. E questo non cambia l’opinione del romanzo (anzi, va a sfavore dell’autore queste ripetute “incursioni”).
        Insomma: è peggio alle fan di Twilight ^_^

    • chamaeleon94 ha detto:

      @ Merphit Certo…! Mi sono divertito un sacco a leggere i commenti a suo tempo… E comunque il Sig. Rocca poteva essere abbastanza maturo da contrapporsi alla recensione di Gamberetta in modo civile, dato che insultandola ha soltanto donato le fondamenta alla recensione. Comunque le sono pure arrivate via e-mail minacce di diffamazione… Ma non credo che un commento negativo al romanzo si possa considerare diffamazione, soprattutto se condivisa!
      Diciamo che se non gli fosse andata bene la recensione poteva semplicemente rispondere: “Non condivido perchè…” senza stare lì a fare tante pippe sui professori universitari! ^__^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...